VIGOR DAC COSTITUZIONE

Dan Emmailoveyou
9 min readJun 6, 2020

--

https://dac.vigor.ai/constitution

1. PRINCIPI CHIAVE

1.1 Questa comunità autonoma decentralizzata (“DAC”) sarà conosciuta come DAC VIGOR ed è governata da questa Costituzione, amministrata e sostenuta attraverso la tecnologia blockchain. Un hash del testo di origine di questa Costituzione è permanentemente registrato sulla blockchain con la sua versione annotata e può essere modificato solo con i metodi e i requisiti qui indicati.

1.2 VIGOR DAC si basa sui seguenti principi, missioni, valori e obiettivi fondamentali:

a) Costruire, codificare e gestire software open source incentrato sulle idee espresse nel White paper di VIGOR e su eventuali brevetti imminenti: VIGOR DAC si impegna sempre per garantire che sia in grado di costruire software open source per blockchain basati su software EOSIO o altre catene come deciso. VIGOR DAC dovrebbe concentrare i suoi sforzi sulla costruzione, la manutenzione, il funzionamento e la custodia, il codice per il protocollo VIGOR e tutti gli Smart Contracts collegati e le piattaforme software relative al Whitepaper VIGOR e ai futuri brevetti e relative estensioni concordati dal DAC. Lo scopo principale alla base dovrebbe essere sempre la creazione e il mantenimento di soluzioni finanziarie decentralizzate (DeFi).

b) Apertura e trasparenza: tutte le decisioni prese dalle strutture di governance del DAC VIGOR e tutte le sue operazioni saranno aperte e trasparenti e saranno permanentemente registrate sulla blockchain. Nessun singolo attore e / o individuo ha il potere di censurare il protocollo.

c) Equità: VIGOR DAC deve trattare tutti i membri in modo equo, premiare i contributi in modo appropriato e mantenere una politica senza scopo di lucro. Nessun singolo membro votante dovrebbe avere meno informazioni su una decisione di altri.

d) Decentralizzazione: il DAC VIGOR cercherà di essere decentralizzato senza punti centrali di fallimento e si impegnerà per la perpetuità, non essendo vulnerabile all’arresto da parte di singoli o pochi attori o individui, ed essendo finanziariamente autosufficiente per tutta la sua durata.

e) Mutabilità delegata: il protocollo VIGOR dovrebbe essere aggiornabile solo attraverso il consenso Multisig dei suoi membri

1.3 Nella misura massima consentita, tutte le seguenti disposizioni della presente Costituzione devono essere interpretate in modo coerente con i principi fondamentali espressi in questo articolo.

2. ISCRIZIONE

2.1. L’adesione è il risultato della firma digitale della Costituzione DAC Vigor registrata in modo permanente sulla blockchain. Chiunque abbia la capacità legale per farlo è il benvenuto come membro.

2.2. L’iscrizione è un requisito per l’utilizzo in qualsiasi modo del protocollo VIGOR.

2.3. Ai membri in futuro e in determinate circostanze potrebbe essere concesso il diritto di voto sull’elezione dei Depositari e su altri argomenti.

2.4. L’iscrizione è un requisito obbligatorio per essere eleggibile come candidato al DAC VIGOR.

2.5. I membri possono dimettersi in qualsiasi momento dal DAC VIGOR e questa azione verrà registrata in modo permanente sulla blockchain. Un membro che si dimette non potrà più iscriversi prima di 6 mesi.

3. CANDIDATI

3.1. I candidati sono membri che sono idonei a diventare depositari.

3.2. Affinché un membro si registri come candidato, deve dimostrare la propria partecipazione e l’impegno nei confronti del DAC VIGOR e dei suoi progetti e inoltrare una richiesta al consiglio di amministrazione. Se vengono approvati, riceveranno un token VOTESTAKE che non è vendibile, elencabile, riscattabile o trasferibile in alcun modo, tranne che restituendolo al DAC come una quota non rimborsabile.

3.3. Finché un Candidato non viene votato nel Consiglio di Custodia e diventa un Custode, il suo token VOTESTAKE puntato non consentirà loro di esprimere un voto efficace, ma esprimerà semplicemente una preferenza non vincolante.

https://dac.vigor.ai/vote-custodians

4. CUSTODIAN

4.1. I custodi sono eletti con il voto degli altri custodi, tra il pool esistente di candidati registrati, con i ventuno (21) candidati che ricevono il numero più alto di voti nominati come custodi (il numero di custodi è configurabile su proposta DAC). I nuovi Custodi ricevono un token VOTESTAKE non trasferibile mentre i Custodi estromessi sono sottoposti a clawback (VOTESTAKE è ripreso dal DAC). I ventuno candidati così eletti costituiscono il consiglio di amministrazione. Se i candidati o i custodi esistenti ricevono un numero uguale di voti, la priorità sarà alfabetica in base al nome dell’account.

4.2. Ogni Custode ha il diritto di esprimere un massimo di ventuno (21) voti per eleggere un Custode (il numero massimo di voti è configurabile dalla proposta DAC), ma può dare un solo un voto singolo per ogni singolo Candidato o Custode esistente, incluso per se stesso.

4.3 Ogni Custode ha il diritto di emettere una proposta su qualsiasi argomento al Consiglio dei Custodi, compreso il coinvolgimento di spese fiat o di criptovalute di qualsiasi tipo, purché tale proposta sia compatibile con i principi fondamentali del DAC VIGOR e nel complesso di questa Costituzione.

4.4 Ogni Custode ha il diritto di esprimere un (1) voto per approvare una Proposta. Se una proposta raggiunge il numero di voti richiesti per il livello di autorizzazione scelto dal proponente (ad esempio, il livello alto richiede attualmente 11 voti su 21), viene approvato e può essere preso in considerazione.

4.5. I Custodi possono proporre di modificare le configurazioni nel DAC, incluso ma non limitato al numero di custodi e le soglie per tre livelli di autorizzazione (alto, medio, basso). L’alto livello di autorizzazione è per una proposta straordinaria con un quorum più elevato per l’approvazione per decidere su questioni straordinariamente sensibili e straordinarie che saranno specificatamente elencate in questa Costituzione.

4.6 La votazione per eleggere un Custode viene eseguita una volta per periodo. La durata del periodo è configurabile con voto DAC. Pertanto, ciascun Custode resterà in carica per il periodo di un (1) periodo, a partire dal momento in cui qualcuno chiama con successo la nuova azione sul contratto DAC che può essere richiamata con frequenza al massimo una volta per periodo senza le necessarie autorizzazioni.

4.7. Eventuali compensi per i depositari sono consentiti e saranno stabiliti solo con il voto del consiglio di banca depositaria. I compensi devono essere proporzionali all’effettivo lavoro e alla responsabilità di ciascun Custode e devono essere coerenti con il flusso di cassa esistente derivato dalla fonte di reddito del DAC VIGOR come indicato nell’articolo 7 di seguito.

4.8. I Custodi che muoiono, si dimettono o sono altrimenti rimossi, terminano immediatamente il loro mandato, ma qualsiasi voto già espresso da quel Custode in quel periodo (prima di tale risoluzione) sarà comunque valido.

4.9. Un posto vacante nel Consiglio dei Custodi viene immediatamente colmato (per il resto del mandato) mediante la nomina automatica del candidato che detiene il maggior numero di voti nel registro di votazione dei candidati, ma attualmente non in qualità Custode, al momento della creazione del posto vacante.

4.10. Fatta salva la nomina di un Custode sostitutivo ex 4.9 di cui sopra, i depositari possono agire nonostante qualsiasi posto vacante nel consiglio di custodia, salvo che il numero di depositari venga ridotto al di sotto del numero fissato da o ai sensi della presente Costituzione con un quorum necessario per il Consiglio dei Custodi e, non è disponibile alcun Custode sostitutivo, il Consiglio dei Custodi o i depositari continui possono nominare direttamente nuovi depositari per coprire qualsiasi posto vacante derivante dalla risoluzione.

5. RESPONSABILITÀ DEL CONSIGLIO DEI CUSTODI

5.1. Le operazioni e gli affari di VIGOR DAC, incluso ma non limitato alla governance e all’amministrazione delle sue attività e passività, devono essere acquisite, determinate e gestite da e attraverso il Consiglio dei Custodi, come di volta in volta costituito, che deterrà ed eserciterà tali poteri ai sensi e in conformità della presente Costituzione e i suoi Principi fondamentali e, ai fini di cui sopra, il Consiglio dei Custodi può compiere tutti gli atti, le questioni e le cose ed eseguire su tutti i contratti, strumenti, atti o altri documenti, di qualunque genere e ovunque, per e per conto del DAC VIGOR.

5.2. Il Consiglio dei Custodi può, con o senza motivo, rimuovere un altro Custode, candidato o membro e recuperare il token VOTESTAKE mediante l’uso di una proposta straordinaria e del relativo quorum. Ai membri, ai candidati o ai custodi rimossi in questo modo verrà impedito in modo permanente di accedere nuovamente al DAC VIGOR.

6. RAPPRESENTAZIONE LEGALE

6.1. VIGOR DAC non è un’entità legale al di fuori della sua piattaforma, e quindi può costituire un’entità esterna con rappresentanza legale se è nel suo interesse e secondo questa Costituzione.

6.2. L’entità così creata deve essere di natura senza scopo di lucro e deve accettare di rispettare i Principi fondamentali di questa Costituzione.

6.3. L’entità può essere stabilita in qualsiasi Paese / Giurisdizione fintanto che è legale, prevede responsabilità e separazione patrimoniale e seguirà questa Costituzione.

6.4. Il Consiglio dei Custodi eleggerà fino a 5 depositari che agiranno come membri, amministratori o fiduciari con poteri decisionali sull’entità giuridica. Questi 5 depositari ruoteranno in base a un programma deciso dal Consiglio dei Custodi e potranno essere rimossi con o senza motivo — fatta salva la loro posizione all’interno del DAC VIGOR — con voto della Commissione depositaria. I 5 depositari devono riferire regolarmente al Consiglio dei Custodi su qualsiasi attività della persona giuridica.

6.5. Lo statuto dell’entità deve essere redatto in modo tale da garantire il controllo del DAC VIGOR su di esso; l’entità non sarà proprietaria né avrà alcun controllo sul DAC VIGOR stesso.

6.6. Se richiesto dalle leggi e dai regolamenti della giurisdizione / Paese in cui ha sede l’entità legale, un Amministratore indipendente e / o un Trustee indipendente di terze parti possono essere nominati secondo necessità, ma il potere decisionale finale risiederà sempre nei 5 Depositari nominati dal Consiglio di Custodia .

6.7. Qualsiasi Custode disposto a essere uno dei 5 membri dell’entità legale sarà sottoposto a severi controlli KYC e AML e potrà essere accettato o rifiutato dal Direttore indipendente e / o dal fiduciario indipendente dell’entità, tutto questo dipenderà dai controlli in background.

7. FONTE DI REDDITO

7.1. VIGOR DAC detiene direttamente una parte dell’emissione totale dei token VIG e del protocollo VIGOR e può utilizzare questi token come deciso dal Consiglio di custodia per inoltrare, promuovere, gestire, sviluppare ed eseguire qualsiasi attività o principio espresso in questa Costituzione e nel suo nucleo di principi.

7.2. È possibile che il Consiglio dei Custodi istituisca una percentuale di commissione su alcune delle attività del protocollo VIGOR per garantire finanziamenti e manutenzione adeguati al DAC VIGOR, ai suoi membri, candidati, depositari e del protocollo VIGOR stesso. Le spese delle attività così acquisite possono essere utilizzate come nella clausola vedi sopra.

7.3. Qualsiasi emissione di reddito o token generata o posseduta da VIGOR DAC al di fuori della gestione del protocollo VIGOR in eccesso rispetto ai costi di gestione (inclusi gli emolumenti del Consiglio dei Custodi) non può mai essere distribuita ai membri, candidati o depositari e interpretata quindi come un profitto o un dividendo , e dovrà essere accantonato per le spese future.

8. EMENDAMENTI

8.1. Eventuali modifiche alla presente Costituzione dovranno essere proposte da un Custode come proposta straordinaria e votate dal Consiglio dei Custodi con il quorum più elevato richiesto. La Costituzione modificata dovrà essere caricata sulla blockchain e tutti i Membri, Candidati e Custodi esistenti dovranno firmare di nuovo digitalmente o essere automaticamente rimossi dal DAC VIGOR entro 7 giorni solari dal caricamento.

9. RISOLUZIONE VOLONTARIA

9.1. La risoluzione volontaria può essere proposta e votata solo attraverso una proposta straordinaria e con il relativo quorum di voto.

9.2. In caso di risoluzione volontaria, qualsiasi attività in sospeso di proprietà di VIGOR DAC direttamente o tramite il controllo del protocollo VIGOR non può mai essere distribuita a nessuno dei suoi membri, candidati o custodi, ma deve invece essere donata e devoluta a un’altra finanza decentralizzata senza scopo di lucro ( DeFi) progetto a scelta del Consiglio dei Custodi o, in mancanza, di qualsiasi altra associazione senza scopo di lucro o organizzazione di beneficenza votata dal Consiglio dei Custodi.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1. La presente Costituzione e qualsiasi controversia o reclamo (incluse controversie o reclami non contrattuali) derivanti da o in connessione con esso saranno regolati o interpretati in conformità con la legge di Inghilterra e Galles. I tribunali di Inghilterra e Galles avranno la giurisdizione esclusiva per risolvere qualsiasi controversia o reclamo (comprese controversie o reclami non contrattuali) derivanti da o in connessione con la presente Costituzione.

https://dac.vigor.ai/

Vigor articoli in italiano :

VIGOR for Dummies 2° edizione

Vigor 3.0 è qui !

Crescere insieme per cambiare il flusso della finanza per sempre : buon anniversario Vigor Dac e protocol

Una definizione comune di proporzioni VIGORose

Vigor Cos’è ? Vigor Rewards -Vigor DAC Lyfe EOS Blockchain DeFi

Vigor Dac il protocollo DeFi su EOS blockchain

Vigor Collegamenti / Social / Canali :

Pagina iniziale di Vigor: https://vigor.ai/

Faq https://vigor.ai/faq

Vigor DAC e Memberclient: https://dac.vigor.ai/

Telegram Vigor Italia t.me/VigorItalia

Vigor Telegram Internazionale: https://t.me/vigorprotocol

Vigor Twitter: https://twitter.com/vigorprotocol

Vigor YouTube youtube.com/channel/vigor

Vigor Medium https://medium.com/@vigordac

Vigor Trybe https://trybe.one/user/30633

Vigor Everipedia Vigor Protocol & DAC

Vigor Sense Chat signup.sense.chat/?kid=16X1NM

Vigor TikTok vm.tiktok.com/g3xXcX/

Vigor Facebook https://www.facebook.com/groups/VigorDAC/

--

--

Dan Emmailoveyou
Dan Emmailoveyou

Written by Dan Emmailoveyou

Hello, I’m from Italy cryptos & blockchain support. I will help Vigor community develop, progress and succeed. “Dont be a dick, be a dude”

No responses yet